Something Special From Venice

Venezia è un pesce. Guardala su una carta geografica. Assomiglia ad una sogliola colossale distesa sul fondo. Come mai questo animale prodigioso ha risalito l’Adriatico ed è venuto a rintanarsi proprio qui? […] Venezia è sempre esistita come la vedi, o quasi. È dalla notte dei tempi che naviga: ha toccato tutti i porti, ha strusciato addosso a tutte le rive […] Sulla cartina geografica il ponte che la collega alla terraferma assomiglia a una lenza: sembra che Venezia abbia abboccato all’amo.
Tiziano Scarpa

 Il mio secondo genito ha preparato un esame di architettura sulla base del lavoro sviluppato da Carlo Scarpa noto architetto (Leonardesco) veneziano, per realizzare la tomba di Giuseppe Brion, un altrettanto noto imprenditore Veneziano.

 

 

youtu.be/gDJ688Jo40Q    [Inserire il codice sulla barra alta nel frontespizio]
youtu.be/Vg7qYPiM9BE
youtu.be/89VX1Cm_KsI
youtu.be/eOmPZIsnYJk
Unico

One comment on “Something Special From Venice

  1. Buongiorno, la ringrazio della citazione dal mio libro.
    Non sono architetto. Credo che lei si riferisca al grande architetto Carlo Scarpa, e alla sua tomba Brion (non Brionvega; sebbene, in effetti, la sepoltura ospiti il fondatore dell’azienda Brionvega). Ne approfitto anche per aggiungere che Carlo Scarpa non era mio parente. Un saluto. T. S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *