La Manipolazione Mediatica

Le dieci regole della manipolazione mediatica
1. La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblicodai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élite politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali.
2. Creare problemi e poi offrire le soluzioni
Questo metodo è anche chiamato “problemareazionesoluzione“. Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopoche sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che si dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizipubblici.
3. La strategia della gradualità
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. È in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove(neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni 80 e 90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta.
4. La strategia del differire
Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, nel momento, per un’applicazione futura. È più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima, perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perché il pubblico, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che “tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al pubblico per abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo rassegnatoquando arriva il momento.
The ten rules of media manipulation
1. The strategy of distraction The primordial element of social control is the strategy of distraction which consists in diverting the attention of the public from the important problems and the changes decided by the political and economic elites, through the technique of flood or floods of continuous distractions and insignificant information. The strategy of distraction is also essential to prevent the public from taking an interest in the essential knowledge, in the area of ​​science, economics, psychology, neurobiology and cybernetics. Keep the attention of the public diverted from real social problems, imprisoned by themes without real importance. Keep the public busy, busy, busy, with no time to think, back to the farm like the other animals.
2. Create problems and then offer solutions. This method is also called “problem-reaction-solution”. A problem is created, a “situation” expected to cause a certain reaction from the public, with it I discover that this is the instigator of the measures that you want to be accepted. For example: let urban violence spread or intensify, or organize bloody attacks, with the aim that the public be those who require security laws and policies to the detriment of freedom. Or even: create an economic crisis to make the demotion of social rights and the dismantling of public services accepted as a necessary evil.
3. The strategy of graduality In order to accept an unacceptable measure, it is enough to apply it gradually, to dropper, for consecutive years. It is in this way that radically new socio-economic conditions (neoliberalism) were imposed during the decades of the 80s and 90s: minimum state, privatization, precariousness, flexibility, mass unemployment, wages that no longer guaranteed decent incomes, so many changes that would have caused a revolution if they had been applied at once.
4. The strategy of deferring Another way to have an unpopular decision accepted is to present it as “painful and necessary”, obtaining public acceptance, for the moment, for future application. It is easier to accept a future sacrifice than an immediate sacrifice. First, because the effort is not that immediately employed. Second, because the public, the mass, always has the tendency to naively hope that “everything will be better tomorrow” and that the sacrifice required could be avoided. This gives the public more time to get used to the idea of ​​change and to accept it resigned when the time comes.
5. Rivolgersi al pubblico come ai bambini
La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile. Perché? Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno.
6. Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione
Sfruttate l’emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un’analisi razionale e, infine, il senso criticodell’individuo. Inoltre, l’uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurrecomportamenti
7. Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità
Far sì che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori”.
8. Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità
Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti
9. Rafforzare l’auto-colpevolezza
Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e s’incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l’inibizione della sua azione. E senza azione non c’è rivoluzione!
10. Conoscere agli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano
Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essereumano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su sé stesso.

Noam Chomsky
5. Addressing the public as children Most advertising directed at the general public uses discourses, topics, characters and a particularly childlike intonation, often close to weakness, as if the spectator were a creature of a few years or a mental defect. When one tries to deceive the viewer the more one tends to use a childish tone. Why? If someone turns to a person as if they were 12 years old or less, then, based on suggestibility, she will tend, with certain probability, to a response or reaction that is also lacking in a critical sense like that of a person of 12 years or less.
6. Use the emotional aspect much more than reflection. Exploit the emotion is a classic technique to provoke a short circuit on a rational analysis and, finally, the critical sense of the individual. Furthermore, the use of the emotional register allows opening the door of access to the unconscious to implant or inject ideas, desires, fears and fears, compulsions, or induce behaviors …
7. Keep the public in ignorance and mediocrityMake sure the public is incapable of understanding the technologies and methods used for its control and its slavery. “The quality of education given to the lower social classes must be as poor and mediocre as possible, so that the distance of ignorance that plans between the lower classes and the upper classes is and remains impossible to fill by the lower classes”.
8. Encourage the public to be complacent with mediocrity Push the public to believe that it is fashionable to be stupid, vulgar and ignorant …
9. Strengthen self-guilt. Believe the individual that he alone is guilty of his misfortune, because of his insufficient intelligence, his abilities or his efforts. Thus, instead of rebelling against the economic system, the individual devalues ​​and blames himself, which in turn creates a depressive state, one of whose effects is the inhibition of his action. And without action there is no revolution!
10. Knowing better than individuals they know each other in the last 50 years, the rapid progress of science has generated a growing gap between the knowledge of the public and those possessed and used by the ruling elites. Thanks to biology, neurobiology, and applied psychology, the “system” has enjoyed an advanced knowledge of the human being, both in its physical and psychic form. The system has succeeded in getting to know the common individual better than he himself knows. This means that, in most cases, the system exercises greater control and great power over individuals, greater than that which the individual exercises over himself.
Noam Chomsky

 

I videos allegati hanno l’obiettivo di aiutare a comprendere che l’utilizzo della propria capacità di giudizio è sempre, in qualsiasi caso, una buona cosa da mettere in atto come la sistematicità della respirazione per vivere.
The attached videos are intended to help you understand that the use of your judgment is always, in any case, a good thing to put in place as the systematic way of breathing to live.

 

Unico

 

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