Personalità ISFP(Avventuriero)

Io cambio nel corso di una giornata. Mi sveglio e sono una persona, e quando vado a dormire so per certo di essere qualcun altro.
Bob Dylan
I change over the course of a day. I wake up and I am a person, and when I go to sleep I know for sure that I am someone else.
Bob Dylan

 

ISFP (Introversion, Sensing, Feeling, Perception) è un acronimo che indica uno dei sedici tipi di personalità del Myers-Briggs Type Indicator (MBTI). Il fondamento del MBTI fu sviluppato a partire dal lavoro dello psichiatra e psicoanalista Carl Gustav Jung nel suo libro “Tipi psicologici“, dove propose la definizione di una tipologia psicologica basata sulle teorie delle funzioni cognitive.
A partire dai lavori di Jung, sono stati sviluppati altre tipologie psicologiche. Tra i test di personalità si può citare l’MBTI, sviluppato da Isabel Briggs Myers e Katharine Cook Briggs, e il Keirsey Temperament Sorter(KTS), sviluppato da David Keirsey. Keirsey ha definito gli ISFP come i Compositori, uno dei quattro tipi appartenenti al temperamento definito “temperamento artigiano.
Gli ISFP rappresentano circa il 5-10% della popolazione.
ISFP (Introversion, Sensing, Feeling, Perception) is an acronym that indicates one of the sixteen personality types of the Myers-Briggs Type Indicator (MBTI). The foundation of the MBTI was developed from the work of the psychiatrist and psychoanalyst Carl Gustav Jung in his book “Psychological types”, where he proposed the definition of a psychological typology based on theories of cognitive functions. Starting from Jung’s works, they were developed other psychological types. Among the personality tests we can mention the MBTI, developed by Isabel Briggs Myers and Katharine Cook Briggs, and the Keirsey Temperament Sorter (KTS), developed by David Keirsey. Keirsey has defined ISFPs as Composers, one of the four temperament types called “artisan temperament”. ISFPs account for about 5-10% of the population.
I – Introversion (introversione) dominante rispetto all’estroversione: gli ISFP tendono ad essere tranquilli e riservati. Preferiscono interagire con pochi buoni amici piuttosto che avere tante conoscenze, e spendono energia durante gli eventi sociali (dove gli estroversi invece ne acquisiscono).
S – Sensing (sensitività) dominante rispetto all’intuizione: gli ISFP tendono ad essere più concreti che astratti. Concentrano la loro attenzione sui dettagli e non l’immagine, sulle realtà immediate piuttosto che sulle possibilità future.
F – Feeling (sentimento) dominante rispetto al pensiero: gli ISFP tendono a dare maggiore preferenza personale o sentimentale che valore ai criteri oggettivi. Nel prendere una decisione, danno maggiore importanza alle considerazioni sociali che alla logica.
P – Perception (percezione) dominante rispetto al giudizio: gli ISFP tendono ad essere restii nel prendere decisioni troppo in fretta, preferendo lasciare le opzioni aperte e analizzare tutte le possibilità prima di decidere.
I – Introversion (introversion) dominant over extroversion: ISFPs tend to be quiet and reserved. They prefer to interact with a few good friends rather than having a lot of knowledge, and spend energy during social events (where extroverts instead acquire them).
S – Sensing (sensitivity) dominating over intuition: ISFPs tend to be more concrete than abstract. They focus their attention on the details and not the image, on immediate realities rather than on future possibilities.
F – Feeling dominant over thinking: ISFPs tend to give more personal or sentimental preference than value to objective criteria. In making a decision, they give more importance to social considerations than to logic.
P – Perception (perception) dominant with respect to judgment: ISFPs tend to be reluctant to make decisions too quickly, preferring to leave the options open and analyze all the possibilities before deciding

Secondo Myers-Briggs, gli ISFP sono individui calmi e amichevoli che adottano “vivi e lascia vivere” come approccio alla vita. Si prendono il proprio tempo per fare qualcosa e tendono a vivere “sul momento”. Anche se tranquilli sono premurosi, piacevoli e devoti alle persone che sono entrate nella loro vita. Anche se non sono inclini a discutere o esprimere il loro punto di vista, i loro valori sono molto importanti per loro.
Sono estremamente sensibili al loro ambiente, in sintonia con le percezioni dei loro cinque sensi molto più degli altri tipi sensitivi. Notano piccole variazioni nel mondo fisico o nelle persone che li circondano. Sono molto sensibili all’equilibrio e l’armonia comprendendo ciò che va bene o non si adatta, sia un’opera d’arte o qualsiasi altro aspetto della loro vita. Gli ISFP sono altamente consapevoli dei loro compagni, ma preferiscono lasciare che gli altri dirigano la propria vita. Gli ISFP tendono ad essere emozionalmente sicuri ed empatici verso altri.
According to Myers-Briggs, ISFPs are calm and friendly individuals who adopt “live and let live” as an approach to life. They take their time to do something and tend to live “on the spot”. Even if they are calm, they are caring, pleasant and devoted to the people who have entered their lives. Even if they are not inclined to discuss or express their point of view, their values ​​are very important to them.
They are extremely sensitive to their environment, in tune with the perceptions of their five senses much more than the other sensory types. They notice small variations in the physical world or in the people around them. They are very sensitive to balance and harmony by understanding what is good or not, be it a work of art or any other aspect of their life. ISFPs are highly aware of their peers, but prefer to let others direct their lives. ISFPs tend to be emotionally safe and empathetic towards others.

Gli esperti dicono:

Experts say:

I tipi di personalità dell’Avventuriero sono veri artisti, ma non necessariamente nel senso tipico in cui sono fuori a dipingere panorami. Molto spesso però, sono perfettamente in grado di farlo. Invece, utilizzano l’estetica, il design e persino le loro scelte e azioni per spingere i limiti della convenzione sociale. Le personalità dell’Avventuriero godono nello sconvolgere le aspettative tradizionali con esperimenti di bellezza e comportamento – è assai probabile che abbiamo enunciato più di una volta la frase “Non mi confinare!”
Felici di essere ciò che sono
Gli Avventurieri vivono in un mondo colorato e sensuale, ispirato dai collegamenti con persone e idee. Le personalità dell’Avventuriero sono felici di reinterpretare tali connessioni, reinventando e sperimentando sia con se stessi sia con le nuove prospettive. Nessun altro tipo di personalità esplora e sperimenta di più in questo modo. Ciò crea un senso di spontaneità, facendo apparire gli Avventurieri imprevedibili, anche ai loro amici intimi e persone care.
Nonostante tutto ciò, gli Avventurieri sono decisamente introversi, sorprendendo gli amici ulteriormente quando escono dai riflettori per starsene da soli a ricaricarsi. Il fatto di starsene da soli, però, non significa che le persone con il tipo di personalità dell’Avventuriero se ne stiano inattive – usano questo tempo per l’introspezione, valutando e rivalutando i propri principi. Piuttosto che soffermarsi sul passato o sul futuro, gli Avventurieri pensano a chi sono. Tornano dal loro chiostro, trasformati.
Gli Avventurieri vivono per trovare modalità atte a spingere le proprie passioni.
I comportamenti più rischiosi, come il gioco d’azzardo e gli sport estremi sono più comuni in questo tipo di personalità rispetto che in altre. Fortunatamente la loro sintonia con il momento e l’ambiente gli consente di fare meglio della maggioranza. Gli Avventurieri godono anche dei collegamenti con gli altri e hanno un certo fascino irresistibile.
Gli Avventurieri sanno sempre il giusto complimento da fare per ammorbidire un cuore pronto a chiamare i loro rischi irresponsabili o sconsiderati.
Tuttavia, se una critica riesce a far breccia, può finire male. Alcuni Avventurieri sono in grado di gestire commenti formulati con gentilezza, valorizzandoli come un’altra prospettiva che contribuisce a spingere le loro passioni in nuove direzioni. Ma se i commenti sono più pungenti e meno maturi, le personalità dell’Avventuriero possono perdere le staffe in modo spettacolare.
Gli Avventurieri sono sensibili ai sentimenti altrui e danno valore all’armonia. Di fronte a critiche, può essere una sfida per le persone con questo tipo di personalità allontanarsi dal momento per il tempo sufficiente a non farsi prendere dall’eccitazione del momento. Vivere nel momento, però, va in entrambe le direzioni, e una volta che le forti emozioni di una discussione si attenuano, gli Avventurieri di solito possono lasciarsi alle spalle il passato e andare avanti come se nulla fosse avvenuto.
Il significato è in ogni espressione di vita
La più grande sfida che gli Avventurieri devono affrontare è la pianificazione del futuro. Trovare ideali costruttivi su cui basare i propri obiettivi e lavorare su obiettivi che creino principi positivi non è un compito di poco conto. A differenza di altri tipi di personalità, gli Avventurieri non pianificano il proprio futuro in termini di risorse e pensionamento. Invece, pianificano azioni e comportamenti come contributi a un senso di identità, creando un portafoglio di esperienze e non una scorta.
Se questi obiettivi e principi sono nobili, gli Avventurieri possono agire con straordinaria carità e altruismo – ma può anche accadere che le persone con il tipo di personalità dell’Avventurieri stabiliscano un’identità più egocentrica, agendo con egoismo e manipolazione. Per gli Avventurieri è importante ricordare di diventare attivamente le persone che desiderano essere. Lo sviluppo e il mantenimento di una nuova abitudine potrebbe non essere naturale, ma dedicare del tempo ogni giorno a comprendere le proprie motivazioni consente alle personalità dell’Avventuriero di utilizzare i propri punti di forza per perseguire ciò che hanno imparato ad amare.
Adventurer personality types are true artists, but not necessarily in the typical sense in which they are out to paint panoramas. Very often, however, I am perfectly capable of doing so. Instead, they use aesthetics, design and even their choices and actions to push the limits of social convention. Adventurer personalities enjoy upsetting traditional expectations with experiments of beauty and behavior – it is very likely that we have stated more than once the phrase “Don’t confine me!” Happy to be what they are Adventurers live in a colorful and sensual world , inspired by connections with people and ideas. Adventurer personalities are happy to reinterpret these connections, reinventing and experimenting both with themselves and with new perspectives. No other type of personality explores and experiences more in this way. This creates a sense of spontaneity, making the Adventurers appear unpredictable, even to their close friends and loved ones. Despite all this, Adventurers are decidedly introverted, surprising their friends further when they come out of the spotlight to be alone to recharge. However, being alone does not mean that people with the Adventurer’s personality type are inactive – they use this time for introspection, evaluating and re-evaluating their principles. Rather than dwelling on the past or the future, Adventurers think about who they are. They come back from their cloister, transformed. Adventurers live to find ways to push their passions. Risky behaviors such as gambling and extreme sports are more common in this type of personality than in others. Fortunately, their harmony with the moment and the environment allows them to do better than the majority. Adventurers also enjoy connections with others and have a certain irresistible charm. Adventurers always know the right compliment to do to soften a heart ready to call their risks irresponsible or reckless. However, if a criticism succeeds, it can ending badly. Some adventurers are able to manage comments formulated with kindness, enhancing them as another perspective that helps to push their passions in new directions. But if the comments are more pungent and less mature, the Adventurer’s personalities can lose their temper in a spectacular way. Adventurers are sensitive to the feelings of others and value harmony. Faced with criticism, it can be a challenge for people with this type of personality to move away from the moment for sufficient time not to get caught up in the excitement of the moment. Living in the moment, however, goes both ways, and once the strong emotions of a discussion fade, Adventurers can usually leave the past behind and move on as if nothing had happened. The meaning is in every expression of lifeThe biggest challenge Adventurers have to face is planning for the future. Finding constructive ideals on which to base one’s goals and working on goals that create positive principles is not a trivial task. Unlike other types of personalities, Adventurers do not plan their future in terms of resources and retirement. Instead, they plan actions and behaviors as contributions to a sense of identity, creating a portfolio of experiences and not an escort. If these goals and principles are noble, Adventurers can act with extraordinary charity and altruism – but it can also happen that people with the type of Adventurers’ personalities establish a more egocentric identity, acting with selfishness and manipulation. It is important for adventurers to remember to become actively the people they wish to be. Developing and maintaining a new habit may not be natural, but devoting time each day to understanding your motivation allows Adventurer personalities to use their strengths to pursue what they have learned to love.

 

Unico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *