Special Guest

Ci sono persone che hai il gradito compito di considerarli sempre come ospiti speciali, perché hanno caratteristiche che li rendono tali in ogni momento della loro presenza.
Questo ospite in particolare, oltre che avere molte qualità personali rappresentative della mia famiglia paterna, ha una marcata personalità identitaria che lo rende irripetibile, caratteristica che condivide ereditariamente con i suoi due fratelli.
Infatti è difficile a prima vista pensare che sono fratelli vedendoli assieme, tanto sono differenti, pure nel dialogo.
Conoscendoli più a fondo poi, si comprende che hanno avuto una forte e univoca educazione ai valori più importanti della vita, di cui esprimono costantemente una interpretazione propria che li rende unici a tutti gli effetti.
Voglio focalizzare l’attenzione sui videos inseriti che rappresentano alcuni momenti del suo tempo libero.
Ogni video di per sé non mostra cosa ci sta dietro la videocamera in termini di operatività, né l’impegno e la preparazione necessaria per giungere a essere, contemporaneamente, nelle vesti di partecipante all’evento e in quelle di operatore che riprende le inquadrature adeguate al montaggio di un girato esclusivo rappresentativo dell’evento stesso.
È altresì da evidenziare il livello di completa autonomia nelle scelte operate per ottenere un risultato accettabile nonostante le notevoli differenze di condizioni meteo degli eventi, perlopiù svoltisi all’aperto e senza limiti scenografici di nessun genere, così come l’utilizzo di fonti luminose artificiali, né altro che non sia da considerarsi: riprese video senza ausili di nessun genere.
Pure il sonoro di accompagnamento è ricercato e sincronizzato con le immagini secondo scelte assolutamente personali.
È inteso che non è mia volontà tediare il lettore con dettagli tecnici specifici che sarebbero incomprensibili o, quantomeno superflui ai più, invece voglio porre in evidenza l’alta qualità amatoriale dei videos, che è una caratteristica intrinseca del soggetto in predicato.

Video 01

Video 02

Video 03

Video 04

Video 05

Video 06

Video 07


Uno spaccato di vita che condivido completamente, che mi ha visto in esercizio per molti anni come periodo preparatorio a sport amatoriali che ho praticato con passione alacremente. Non c’è sport ch’io abbia praticato che non abbia usufruito di una preparazione completa di corsa su terreni di varia natura, anche impervia, per rafforzare i legamenti articolari della gambe e come preparatori delle variabili insite nelle dinamiche degli sport: sci, tennis, pattinaggio su ghiaccio.

Video 08

Video 09

Video 10

Unico